Antica varietà di Pera simbolo della difesa delle biodiversità nella Valle del Sinni. Novità assoluta in gelateria.
Zona di provenienza: Rotondella, Matera, Basilicata
Un tempo in molti caffè italiani e francesi, sul banco di vendita, si poteva trovare un vaso dotato di cucchiaino di maiolica pieno di piccoli agrumi verdi immersi nel Maraschino: erano i Chinotti di Savona, famosi e unici per qualità, aroma e ottimi come digestivo.
Zona di provenienza: Finale Ligure, Savona, Liguria
Tra le Borgate di Ciaculli e di Croceverde Giardina, negli anni ’40, per una mutazione spontanea del mandarino avana, nacque una varietà nuova che maturava più tardi tra gennaio e marzo. Un mandarino con pochissimi semi, dolcissimo, succoso e dalla buccia fine.
Zona di provenienza: Ciaculli, Palermo, Sicilia
Cultivar millenaria dalle proprietà nutraceutiche. Il gusto è eccellente, intenso e insieme equilibrato ed elegante, con spiccata pastosità e note di burro in chiusura. In più ha un alto contenuto in olio e acidi grassi polinsaturi e una bassissima acidità.
Zona di provenienza: Toritto, Bari, Puglia
L’oro verde di Stigliano finalmente nobilitato grazie alla accurata selezione di Città del Gelato. Una pasta naturale dalle proprietà organolettiche incredibili.
Zona di provenienza: Egina, Grecia
Anticamente la Liquirizia “Cordara” veniva lavorata all’interno dei casali sparsi nel cosentino detti “Conci”.
Zona di provenienza: Corigliano Calabro, Cosenza, Calabria
Le more di gelso sono un vero superfood già decantato da Plinio. Infatti racchiudono un tesoro in fatto di antiossidanti, aminoacidi, minerali vitamine e ricordi d’infanzia.
Zona di provenienza: Valle dell’Etna, Catania, Sicilia.
Neruda nella sua ode al limone canta di effluvi di amore disperato proveniente dalle zagare disfatte dal lume della luna. Lo stesso profumo lo rittroviamo realizzato selezionando alcune tra le cultivar più pregiate e profumate di limone campani.
Zona di provenienza: Campania
Il Vietnam viene considerato il paradiso delle Noci di Cocco, chiamato “frutto della vita” per i molteplici benefici che il suo latte apporta all’organismo umano. I nostri maestri hanno selezionato le noci di cocco più dolci che crescono sul Delta del Fiume Mekong per dare origine ad una pasta che conferisce al gelato un gusto caratteristico, intenso ed inconfondibile.
Lo Zabajone si sa è una cosa seria. Soprattutto quando è realizzato con il Vino Marsala Superiore dei Fratelli Lombardo.
Zona di provenienza: Marsala, Trapani, Sicilia.
I biscotti Speculoos nascono dalla tradizione belga, dolce impasto speziato e caramellado del aromae sapore inconfundibbile. Ricetta tradizionale.
La più pregiata e diffusa varietà di noce campana è la Sorrento, originaria della penisola sorrentina, che col tempo ha dato luogo ad un’ampia gamma di biotipi. Ai novelli sposi venivano lanciate delle noci in segno beneaugurale, perché considerate simbolo di fecondità.
Zona di provenienza: Sorrento, Napoli, Campania
I “mirtilli neri dell’Appennino Modenese” derivano dalla raccolta spontanea dei frutti che crescono su piccoli arbusti nei boschi dell’appennino modenese e permettono di realizzare una pasta per gelateria dal gusto intenso e deciso, aspra e leggermente astringente.
Zona di provenienza: Tagliole di Pievelago, Modena, Emilia Romagna
L’arachide viene comunemente chiamata “nocciolina americana” in quanto la produzione è sempre associata a climi tropicali esteri. Noi abbiamo voluto valorizzare la filiera delle Arachidi, completamente italiana, dalla semina alla tostatura che avviene in un antico tostatore in ghisa e con legno di faggio.
Zona di provenienza: Venturina, Livorno, Toscana
Cicerone raccontava di una Mutina firmissima et splendidissima ovvero l’antica Modena. Ed è proprio tra le strade strette e i tetti bassi di questa città che sin da tempi antichissimi le ciliegie asprigne chiamate Visciole venivano cotte in maniera lenta e garbata per dar vita ad una crema visciolata prelibata.
Zona di provenienza: Vignola, Modena, Emilia Romagna
Dalle migliori Fragole del nostro territorio, nasce questa eccelenza contadina artigianale .
Il “Cioccolato di Modica” si presenta di colore nero scuro con riflessi bruni; rustico, quasi grezzo, con granuli di zucchero lasciati grossolani che gli conferiscono, oltre alla particolarità nel gusto, una brillantezza di riflessi quasi come “pietra marmorea”; il suo gusto di cacao tondo, vellutato, che persiste; gli aromi nelle loro qualità lo accompagnano divinamente.
Zona di provenienza: Modica, Ragusa, Sicilia
Il gelato alla crema è uno dei gusti più apprezzati nel mondo, preparato con l'utilizzo dei tuorli che le conferiscono un colore delicato e armonioso. Grazie alle particelle d'aria che durante il procedimento si formano all'interno della miscela, il nostro gelato alla crema si presenta soffice e spumoso.
Uno dei gusti più tradizionali della gelateria italiana, semplice e geniale allo stesso tempo: fiordilatte e cioccolato fuso. Per lasciare ai nostri clienti la sensazione tattile, piacevolissima, usiamo del cioccolato di ottima qualità perché è più rustico e grezzo quindi adatto ad un vero matrimonio d’amore con il Fiordilatte.
Latte intero di alta qualità, panna fresca e zucchero: nessun segreto per il gusto più delicato della gelateria. Apprezzatene la dolcezza moderata, fondamentale per non “uccidere” la gradevole sensazione del latte appena munto. Un gusto delicato adatto ai più piccoli.
L'Amarena è il vero cuore di Fabbri, sinonimo di eccellenza italiana nel mondo. Aromi inimitabili per un gusto pieno, morbido e avvolgente. Un topping d'eccellenza per i vostri gelati.