Layout del blog

Tutto sulle ostriche

websitebuilder • 28 giugno 2020

Può un guscio dall’aspetto così ruvido e spartano contenere al suo interno una creatura minuta e preziosa dagli innumerevoli pregi? Consumate solitamente in occasioni gourmet, le ostriche vanno trattate adeguatamente. È una di quelle domande che continuo a farmi ogni volta che penso alle ostriche e all’universo di informazioni e aneddoti che ruotano attorno a questi curiosi molluschi. Altamente ecosostenibili, le ostriche sono allevate soprattutto nelle zone costiere e vicino alle lagune: grazie alla loro funzione di filtraggio e purificazione delle acque, da qualche tempo, si parla di oyster-tecture per indicare il loro utilizzo nella costruzione di barriere utili alla depurazione dell’ecosistema marino.

Riconoscere la freschezza 

Consumandosi prevalentemente crude è fondamentale scegliere delle ostriche dalla freschezza assicurata. Per prima cosa fate attenzione al loro peso: se sono troppo leggere vuol dire che non contengono sufficiente liquido e che quindi sono sicuramente morte. Le ostriche fresche sono quelle che, una volta aperte, contengono molto liquido e hanno una polpa che si stacca facilmente dalle pareti della valva. Se il guscio ha un buon profumo di mare allora quasi sicuramente è un’ostrica di qualità.

Come consumare le ostriche crude 

Le ostriche vanno servite su un piatto di ghiaccio per far sì che mantengano una temperatura fra i 4°C e gli 8°C. Ora scegliete il modo che più preferite per gustarla la meglio: il consiglio è quello di sorseggiare all’inizio il liquido salato rimasto all’interno per preparare il palato e ridurre il volume dei molluschi più grandi. A questo punto, potete scalzare l’ostrica dal guscio e aiutandovi con il dito indice – o con una forchetta – prelevare il mollusco con la bocca senza toccare il guscio (per evitare eventuali impurità) e iniziare a masticare dolcemente. Esistono molte tipologie di abbinamenti da creare con le ostriche nate in territorio francese. Le nostra proposta include: 

  • Liscia senza alcun condimento
  • Classico sapore, con sale e limone 
  • Alla francese, con la salsa mignonette
Cos'è la salsa mignonette 
La salsa mignonette è una vinaigrette considerata una classica salsa da immersione per le ostriche. Di solito spalmata su ostriche, questa salsa consiste in una riduzione di vino e aceto che può essere condita con erbe e spezie. Il termine mignonette si riferisce al pepe spezzato usato sempre in questa salsa piuttosto che alla salsa stessa.

Come si servono le ostriche 
Di solito le ostriche sono servite sempre all’inizio dei pasti, meglio ancora se si tratta di gustosi e freschi aperitivi. Nel caso delle ostriche crude, queste sono portate in tavola su un vassoio coperto di ghiaccio e vanno consumate al massimo entro un’ora dal momento in cui sono servite. Grazie alla loro elevata digeribilità si consigliano fino a 6 ostriche a persona anche se si tratta di un aperitivo.

Gli abbinamenti giusti
Il binomio perfetto? Sicuramente ostriche e champagne. Tuttavia, non manca chi sostiene che in realtà questo abbinamento produca fastidiosi sentori metallici e salmastri dovuti all’unione della sapidità delle ostriche con le note acide dello champagne. Ma se è vero che il giusto sta sempre nel mezzo, possiamo cercare un compromesso scegliendo sempre uno champagne in grado di accompagnare ed esaltare il sapore minerale delle ostriche: in linea generale il consiglio è quello di optare per uno champagne dalla spiccata freschezza, che sia giovane, secco e leggero. Ma non mancano abbinamenti più azzardati e originali con spumanti, vini bianchi secchi, o addirittura con vodka.
Autore: La Vela Tirrenia 19 maggio 2023
5 ragioni per scegliere La Vela Tirrenia come destinazione per l'aperitivo 
Autore: Ristorante Tirrenia La vela 15 maggio 2023
Perché preferiamo la pasta a essiccazione lenta nel nostro ristorante a Tirrenia
Autore: FLORENCIA SECCHI 11 maggio 2023
perché abbiamo scelto di adottare le carapine? La risposta è semplice: migliore qualità e freschezza per i nostri gelati .
Autore: websitebuilder 30 giugno 2020
Siamo felici di potervi nuovamente accogliere proponendovi tutti i nostri servizi, adattati alle misure sanitarie attuali. Il nostro team farà il massimo per rendere la vostra visita piacevole e completamente sicura.
Autore: websitebuilder 7 giugno 2020
Noi della Vela siamo appassionati di terra e territorio, con una gran voglia di produrre una grande varietà di gelati artigianali ottenuto da miscele di ingredienti di origine controllata, con prodotti di alta qualità, gusti innovativi e materie prime selezionate dal proprio territorio di provenienza… Qualitativamente sorprendenti!
Altri post
Share by:
Home - Ristorante La Vela Tirrenia